INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Premessa
Il Regolamento (UE)
2016/679 («Regolamento generale sulla protezione dei dati»), nel seguito
GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al
trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento
dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, nello specifico da
definirsi “interessato”, è improntato ai principi di correttezza,
liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti
dell’interessato stesso.
La presente per informarLa, in osservanza
della sopraccitata norma, che in relazione al rapporto o alla relazione
che Lei ha con la nostra struttura, di Cliente, la nostra organizzazione
è in possesso di alcuni dati a Lei relativi, che sono stati acquisiti,
anche verbalmente, direttamente o tramite terzi che effettuano
operazioni che La riguardano o che, per soddisfare ad una Sua richiesta,
acquisiscono e ci forniscono informazioni.
Ai sensi del GDPR,
essendo tali dati informazioni che si riferiscono a Lei devono
qualificarsi come “dati personali”, e debbono pertanto beneficiare della
tutela disposta da dette disposizioni. Nello specifico, secondo detta
normativa, Lei è l’interessato che beneficia dei diritti posti a tutela
dei Suoi dati personali.
Ai sensi degli artt. 12 e ss GDPR la nostra
struttura, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati
personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima
cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire
la tutela del trattamento dei Suoi dati personali. A tal fine lo
scrivente, utilizzando procedure materiali e di gestione a salvaguardia
dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate,
in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché
per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso
appropriato degli stessi.
In ossequio a tale premessa si forniscono le seguenti informazioni:
Dati personali raccolti
Lo scrivente, in qualità
di Titolare utilizza i Suoi dati personali per operare al meglio
nell’esercizio della propria attività.
Potranno esserLe richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:
- dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e domicilio e dati di contatto;
- dati di contatto (in particolare numero di telefono cellulare e indirizzo mail), per eventuali attività recupero crediti e di comunicazione degli omessi pagamenti;
- dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto, nonché informazioni relative alla sua esecuzione e necessarie per l’adempimento del contratto stesso;
- dati di tipo contabile relativi al rapporto economico, alle somme dovute e ai pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
- dati per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra collaborazione ed efficienza operativa;
- dati relativi a: Suoi dipendenti e/o collaboratori, informazioni sulla professione svolta o sulla Sua azienda.
Tempi di conservazione dei Suoi dati
I dati raccolti saranno
conservati per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la
nostra organizzazione e per 10 anni dalla data di cessazione del
rapporto ovvero, qualora il trattamento sia finalizzato ad attività
commerciali, per 5 anni dalla raccolta. Qualora in costanza di rapporto
contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti
amministrativo contabili ad esso connessi, tali dati saranno conservati
per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono
stati raccolti e poi cancellati. I tempi di conservazione di tali dati
Le saranno comunicati quando tali dati saranno raccolti con informative
specifiche.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Devono essere
obbligatoriamente conferiti allo scrivente i dati essenziali per lo
svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad
adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative
comunitarie, ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla
legge e da organi di vigilanza e controllo.
I dati non essenziali per
lo svolgimento del rapporto contrattuale dovranno essere qualificati e
considerati informazioni supplementari e il loro conferimento, se
richiesto, è facoltativo. L’ eventuale Suo rifiuto a fornire tali dati,
tuttavia, determinerà minor efficienza della nostra struttura nello
svolgimento dei rapporti con i terzi.
Nel caso in cui fossero
essenziali “dati sensibili o il cui trattamento presenta rischi
specifici” per lo svolgimento del rapporto o per l’assolvimento di
specifici servizi nonché di obblighi di legge, il conferimento di tali
dati sarà obbligatorio e poiché il loro trattamento è consentito solo
previo consenso scritto dell’interessato (ex artt. 9 e 10 GDPR), Lei
dovrà acconsentire anche al loro trattamento.
Modalità del trattamento
Ai sensi e per gli
effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati
personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati
presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, in ottemperanza delle
misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR.
Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque
operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4,
comma 1, punto 2 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avverrà
mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la
sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o
tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia
mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici. I dati,
ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli
obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna
propria del Titolare e se necessario anche nelle scritture e nei
registri obbligatori per legge.
Attività eventualmente affidate all’esterno
Il Titolare del
trattamento, nello svolgimento della propria attività, potrà richiede
occasionalmente ad altri operatori il compimento per suo conto di
determinati servizi, quali ad esempio servizi elaborativi o altri
servizi; prestazioni necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei
servizi richiesti; spedizioni e consegne; registrazioni contabili;
attività amministrative. Qualora l’operatore delegato dal Titolare al
compimento di determinate attività fosse una società che svolge servizi
di pagamento, esattoria e tesoreria, intermediazione bancaria e
finanziaria, potrebbe essere effettuati i seguenti servizi: lavorazioni
massive relative a pagamenti, effetti, assegni e altri titoli;
trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni;
archiviazione della documentazione, rilevamento dei rischi finanziari;
controllo delle frodi; recupero crediti. Agli operatori di cui sopra
verranno fornite esclusivamente informazioni necessarie alla fornitura
dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della
riservatezza, vietando l’utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso
da quello concordato. Gli operatori che non fossero nostri incaricati
per il trattamento dei dati personali saranno nominati Responsabili del
trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 28 GDPR) e
tratteranno i dati nei limiti strettamente necessari per fornire il
servizio commissionato ed esclusivamente per tale finalità e
garantiranno loro stessi che i loro incaricati abbiano sottoscritto un
accordo di riservatezza. Per quanto qui non indicato, tali soggetti
dovranno fornire una specifica informativa sul trattamento dei dati
personali da essi effettuato.
Trasferimento di dati personali
all’estero – I dati da Lei forniti saranno trattati solo in Italia.
Qualora in costanza di rapporto contrattuale i Suoi dati siano trattati
in uno stato non appartenente all’UE, saranno garantiti i diritti a Lei
attribuiti dalla normativa comunitaria e le verrà data tempestiva
comunicazione.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
La principale finalità
del trattamento dei Suoi dati personali che lo scrivente intende
effettuare è quella di consentire una regolare instaurazione e/o
evoluzione, nonché una corretta amministrazione del rapporto precisato
in premessa.
In particolare le finalità del trattamento sono le seguenti:
- Amministrativo-contabili ed in particolare:
- Adempimento di obblighi fiscali o contabili;
- Gestione della clientela (amministrazione della clientela; amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture; controllo dell’affidabilità e solvibilità);
- Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie);
- Servizi di controllo interno (della sicurezza, della produttività, della qualità dei servizi, dell’integrità del patrimonio);
- Gestione delle attività commerciali Marketing (analisi e indagini di mercato);
- Attività promozionali;
- Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.
I dati personali verranno trattati per l’espletamento di obblighi di legge, nonché per adempiere ad obblighi amministrativi, assicurativi e fiscali previsti dalla vigente normativa ed altresì per soddisfare finalità contabili e commerciali, o ancora per poter adempiere regolarmente a obblighi contrattuali e di legge derivanti dal rapporto giuridico intercorrente con l’interessato. I dati forniti, inoltre, possono eventualmente essere utilizzati anche per contattare l’interessato nell’ambito di ricerche di mercato riguardanti i prodotti o i servizi o nell’ambito di offerte o campagne commerciali. L’interessato potrà in ogni caso scegliere liberamente di non prestare il suo consenso per tali finalità ed altresì indicare le modalità con cui essere contattato o con cui ricevere informative commerciali.
Ambito di conoscenza dei Suoi dati
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti nominati responsabili o incaricati del trattamento dallo scrivente:
a) Lavoratori dipendenti o collaboratori in genere addetti a:
- Uffici di protocollo e segreteria interni;
- Incaricati di rilevazioni e prestazioni di servizi e alla manutenzione e assistenza ai servizi a Lei forniti;
- Addetti alla contabilità ed alla fatturazione;
- Addetti alla commercializzazione dei servizi;
- Incaricati della rilevazione della soddisfazione di clienti; addetti alla prevenzione di frodi e truffe;
- Addetti agli uffici marketing;
- Uffici, servizi e sedi periferiche;
- Addetti esterni all’imbustamento della corrispondenza;
b) Consulenti incaricati per consulenze, assistenza o servizi alla nostra struttura;
c) Dirigenti e amministratori;
d) Componenti di Organi di controllo;
e) Nostri agenti, rappresentanti e distributori.
I dati personali possono essere conosciuti anche da soggetti convenzionati con lo scrivente, indicati nel paragrafo titolato “Modalità del trattamento”. Lo scrivente può delegare a tali soggetti l’esecuzione di determinati adempimenti o lo svolgimento di particolari atti dovuti per l’esecuzione del rapporto intercorrente con l’interessato.
Comunicazione e diffusione
I Suoi dati potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dallo scrivente all’esterno della società per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di legge e/o contrattuali. In particolare i Suoi dati potranno essere comunicati a:
a) Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;
b) istituti bancari e/o istituti di credito per la gestione dei pagamenti derivanti dal rapporto contrattuale.
I Suoi dati potranno essere comunicati dallo scrivente:
- a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
- a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito e gli spedizionieri);
- a soggetti nostri consulenti e/o professionisti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra o loro organizzazione, previo nostra nomina a responsabile che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
In ogni caso i Suoi dati non verranno comunicati se non ad operatori per
l’esecuzione di atti riguardanti l’adempimento dei rapporti che
dovessero intervenire con gli Interessati ai quali si riferiscono i dati
stessi.
Diffusione – Lo scrivente non diffonderà
indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà
conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione
o consultazione.
Fiducia e riservatezza – Lo scrivente
considera preziosa la fiducia dimostrata dagli interessati che avranno
acconsentito al trattamento dei loro dati personali e per ciò si impegna
a non vendere, noleggiare o affittare le informazioni personali ad
altri.
Eventuali attività di recupero crediti e/o comunicazione di omessi pagamenti
A seguito di
sottoscrizione del contratto per l’erogazione dei servizi, la nostra
struttura potrà utilizzare i dati di contatto da Lei forniti (in
particolare numero di telefono cellulare e indirizzo mail) per
intraprendere eventuali attività di sollecito con riferimento al
recupero crediti e ad omessi pagamenti. Tali comunicazioni potranno
essere pertanto effettuate, oltre che via e mail e posta certificata,
anche tramite telefonata, Sms e WhatsApp.
I dati di contatto
raccolti ai fini del presente paragrafo saranno conservati per tutta la
durata del rapporto o collaborazione con la nostra organizzazione e
comunque fino al saldo di tutti i pagamenti dovuti in base alla
sopracitata sottoscrizione del contratto.
Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR
Ai sensi dell’art. 15
GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un
trattamento di dati personali che La riguardano, anche se non ancora
registrati. L’esercizio dei diritti è subordinato all’accertamento
dell’identità dell’interessato, mediante consegna del documento di
identità, che non verrà conservato dalla scrivente, ma solo consultato
al fine della verifica della legittimità della richiesta.
Lei ha il diritto di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
c)
i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali
sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi
terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il
periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è
possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
f)
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la
profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali
casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché
l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per
l’interessato
Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad
una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato
sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.
Lei
ha diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la
cancellazione, anche parziale, dei dati personali o la limitazione del
trattamento dei dati personali che la riguardano o di opporsi, in tutto o
in parte, al loro trattamento.
Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei Suoi diritti può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), , e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio). In tali casi, i Suoi diritti possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante La informerà di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della Sua facoltà di proporre ricorso giurisdizionale.
Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura “Titolare del trattamento dei dati personali” all’indirizzo privacy@telisoft.it oppure chiamando il numero +39 348 698 6296 o inviando una missiva a Telisoft services srls, viale Gorgia di Leontini 330 – 00124 Roma. Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.
Le ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrà proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.
Identificativi del Titolare
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è lo scrivente: TELISOFT SERVICES SRLS, con sede legale in viale Gorgia di Leontini 330 – 00124 Roma; Tel: +39 348 698 6296; pec:telisoftservices@pec.it; email: privacy@telisoft.it .